verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 13 ottobre 2005
SALVARE TERRENO PER LE FUTURE GENERAZIONI
SUL MODELLO DELL’INIZIATIVA DEL BADEN WÜRTTEMBERG

Proposta di mozione presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici per L’Ulivo

Nel 2002 il Governo della Repubblica Tedesca ha inserito la tematica “superficie” quale punto essenziale nel piano nazionale di strategie per la sostenibilità.

La Germania ha una superficie di 357.028 kmq. Ogni giorno nel paese vengono trasformati 93 ettari all’incirca in zone residenziali o stradali. L’obiettivo è quello di ridurre entro l’anno 2020 il fabbisogno di superficie a 30 ettari per giorno.

Ma nonostante varie iniziative interessanti da parte di diversi operatori, in Germania si ritiene che manchi tuttora una strategia generale su tutto il territorio del paese per come ridurre efficacemente il fabbisogno di superficie.

Gli aderenti all’ alleanza di iniziative “Salvare terreno nel Land Baden-Württemberg“ ritengono l’uso con parsimonia e cautelare di superficie ai fini urbanistici e un efficiente impiego di aree e terreni una linea essenziale per uno sviluppo che possa garantire la massima qualità economica, sociale, culturale ed ecologica nel Land Baden-Württemberg.

Di questo ne trarrà vantaggio soprattutto la tutela dell’ambiente e la conservazione del paesaggio culturale multiforme e ricreativo. All’Alleanza di iniziative “Salvare il terreno” aderiscono rappresentanti istituzionali, della Camera di commercio, delle forze sindacali ed imprenditoriali, delle associazioni per la tutela ambientale e da altri rappresentanti della società civile.

Tutti questi soggetti hanno sottoscritto una solenne dichiarazione che afferma:

1. Tutti gli aderenti all’alleanza documentano di volersi rendere responsabili di questa importante tematica del futuro. Il Land promette di creare le condizioni di base necessarie e di studiare soprattutto le possibilità per promuovere lo sviluppo all’interno dei centri abitati. Gli aderenti, ma soprattutto i comuni, si impegneranno alla realizzazione.

2. Solo agendo insieme si potrà arrivare alla meta. C’è bisogno di agire soprattutto nelle zone urbanistiche interne dove ci sono zone di costruzione obsolete, intensificare e razionalizzare l’uso, promuovere la collaborazione intercomunale e regionale, lo sviluppo di concetti d’uso innovativo e nuovi concetti di urbanizzazione.

3. Gli aderenti dell’alleanza di iniziative “Salvare terreno …” s’impegnano a:
─ uso efficiente delle aree
─ disponibilità di terreno da costruzione in base all’effettivo bisogno
─ preferenza e sostegno dello sviluppo interno ai centri abitati anziché in quello esterno
─ miglioramento della qualità di vita e abitativa nelle zone interne agli abitati
─ rivitalizzazione dei centri urbani e delle loro infrastrutture
─ sostegno alle abitazioni idonee alle famiglie nelle zone interne
─ riutilizzo di zone artigianali e industriali abbandonate nonché di aree ferroviarie, militari e delle poste
─ collaborazione più intensa a livello intercomunale e regionale.

L’iniziativa “Salvare terreno nel Land Baden-Württemberg“ appare pertanto particolarmente interessante, innovativa e lungimirante.

Ciò premesso

il Consiglio impegna la Giunta provinciale

1. a prevedere, nell’ambito della revisione del P.U.P. e della legge urbanistica, adeguate iniziative indirizzate a ridurre il consumo del territorio, in particolare del suolo agricolo più pregiato, a livelli più contenuti rispetto all’andamento attuale, anche in collaborazione con i Comuni, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, le associazioni ed i comitati impegnati nella salvaguardia del terreno;

2. a fissare per ogni Comune soglie di espansione annua dello spazio costruito, insuperabili se non per casi eccezionali, considerando nelle situazioni più critiche la possibilità di stabilire, in anni e casi circoscritti, la crescita zero;

3. a favorire, nell’individuazione di nuove aree da destinare all’edificazione, il recupero ed il riuso di spazi già urbanizzati e costruiti ma non più utilizzati nella destinazione originaria, come ad esempio aree militari ed industriali;

4. ad attivare iniziative di informazione ed educazione, rivolte in particolare ai giovani, per rimarcare l’importanza, l’utilità e l’insostituibilità del suolo.

Cons. prov. Roberto Bombarda

 

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su